Attraversare il deserto del proprio passato insieme ad amici e compagni solidali può essere un’esperienza molto intensa, soprattutto se ci si trova a dover affrontare diverse sfide emotive.

performance spiaggia Ciraccio – Procida – foto di Giorgia Bisanti – vision e direzione di Stefania Piccolo

La coincidenza o predestinazione del lavorare sul tema dell’ “immortalità” dello scrittore argentino Jorge Luis Borges ci ha catapultato in un viaggio caratterizzato da molte difficoltà, ma allo stesso tempo ha portato a una sorta di rinascita o trionfo personale, come ha dichiarato la ‘nostra Loretta’ in un’intervista.

Il superamento delle avversità ha offerto l’opportunità di crescere e maturare in modo significativo. In ogni caso, attraversare il deserto del proprio passato ha richiesto coraggio ed impegno costante per raggiungere la meta.

La presenza di diverse età e culture tra i partecipanti al viaggio ha rappresentato un valido supporto morale durante i momenti più difficili del processo creativo, che in quanto tale può andare incontro, sempre, a cambiamenti e a difficoltà.

prove – happening of human books- foto di Antonello De Rosa

Infine, è interessante notare come questa esperienza abbia permesso ai partecipanti non solo di confrontarsi con le proprie storie personali, ma anche con quelle degli altri “compagni” che hanno fatto parte dell’avventura.

Questo tipo di scambio interpersonale ha favorito uno sviluppo dell’empatia e della capacità relazionale tra i partecipanti stessi.

In sintesi, l’attraversamento del deserto del proprio passato insieme ad amici solidali ha rappresentato una grande opportunità per la crescita personale e relazionale attraverso lo scambio reciproco ed empatico delle  narrazioni personali.

Queste le parole della nostra ‘performer’ – abitante temporanea piu anziana, la poetessa Loretta Conte, di quasi 80 anni, procidana doc.

prove del processo creativo “Happening of Human Books” – Procida 2022 – foto di Antonello De Rosa

Grazie all’organizzazione culturale Officinae Efesti per avermi dato la possibilità di scrivere questo mio pensiero.

Il viaggio “happening  of Human Books” per me è stato bellissimo! Ho attraversato il deserto del mio passato non in solitudine ma insieme a tanti compagni e amici solidali alla mia esperienza e reciproca.

happening of human books – debutto – Procida 2022 – foto di Giorgia Bisanti

Abbiamo avuto tante vicissitudini nell’attraversare il nostro deserto come nell’immortalità di Borges. Ma, ciò che ci ha aiutato veramente è stata la nostra bella relazione solidale.

happening of human books – debutto – foto di Orlando Faiola

Come dice Papa Francesco: “non possiamo salvarci da soli!”

Dobbiamo stare uniti e in compagnia tutti assieme, solo così potremmo salvarci e aiutarci a vicenda donandoci coraggio e forza anche con buoni consigli e parole.Le vicissitudini della vita si affrontano bene relazionando!

prove di happening of human books – foto di Antonello De Rosa

La vostra compagnia è stata molto bella come anche il vostro sincero affetto. Vi voglio bene miei cari amici e amiche.Solo L’Amore solidale supera ogni ostacolo.

Si va oltre e si lascia il deserto per nuove vie che conducono all’autentica Bellezza della Pace, dello stare insieme anche nella diversità e di volersi bene.

Grazie ancora e un caro saluto a tutti da Loretta Conte

HAPPENING OF HUMAN BOOKS- DEBUTTO IN PROCIDA 2022