BENVENUTI IN OFFICINAE EFESTI

Officinae Efesti: management culturale per promuovere l’Arte

Eruzioni Festival – IV edizione_Futuri Futurismi

Nasciamo come gruppo teatrale di ricerca nel giugno del 2000. Associazione culturale senza scopo di lucro nel 2003. Diventiamo presto un’organizzazione di management culturale, promuovendo l’arte della zona euro-mediterranea. Operiamo nel campo della progettazione culturale e della ricerca teatrale, curiamo progetti di performing arts, di innovazione sociale e di valorizzazione di beni storico-artistici. Conduciamo laboratori teatrali, ci occupiamo di formazione artistica, di pedagogia teatrale, di educazione alla bellezza, all’empatia e ai sogni,  di percorsi di team building in collaborazione con la Scuola, l’Università, Fondazioni private e Onlus.

Organizziamo e promuoviamo spettacoli dal vivo ed eventi culturali, di co-creazione comunitaria e multidisciplinari. Sviluppiamo progetti di mediazione culturale, sensibilizzando i quartieri delle città, le periferie, i luoghi ai margini, promuovendo bellezza sociale, attraverso lo sviluppo di dialoghi interculturali. Creiamo processi d’innovazione, contaminando generi, percorsi articolati fra cinema, musica, teatro e performance artistiche, ricerca video-fotografica per la “rigenerazione umana”, progetti di ospitalità e promozione partecipata. Punto di forza della nostra organizzazione è la capacità di coniugare l’intervento artistico con quello sociale.

Siamo pionieri ed innovatori culturali sin dalle nostre origini; premiati dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali nel 2019, vincitori della sezione privata del premio “Patrimoni viventi” per il progetto “la grande bellezza” per cui siamo anche “Pon Eccellenza 2019”, “Best practice 2019” – riconoscimento del MIUR e presentato ai tavoli europei nel novembre del 2020.

Qui il nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCdeq45Wu_IibIpbmwg6Ct6w

WE ARE SERIOUS PEOPLE

innovazione sociale

WE ARE DETERMINED

formazione e produzioni artistiche

0
anni di attività
0+
produzioni spettacoli & performing art
0
progetti artistici e culturali
0k
spettatori & presenze