Caricamento Eventi

“Spazio altro  – dove costruire la magia svelata” è la prima declinazione del progetto “spazio altro”.  Avrà inizio nel settembre del 2002 per concludersi a giugno 2003 in tre scuole del centro e della periferia di Napoli: l’IC T. Confalonieri (la scuola di Annalisa Durante nostra ex-allieva del progetto), il XII circolo e l’IC Prota Giurleo della periferia di Napoli, a Ponticelli.

Spazio altro” sono una serie di laboratori teatrali che pongono attenzione allo spazio dei corpi tra istinto e istituzione pubblica (la Scuola pubblica in questo caso).

Il fatto teatrale per noi pone al centro dell’attenzione la corporeità e i sensi dei bambini e degli adolescenti.

Il linguaggio che trasmettiamo è complesso: il gesto, il movimento, il suono, la parola e l’immagine costituiscono il senso. Nel nostro gioco (metodo OEfesti), il bambino sperimenta la propria corporeità e attraverso l’esperienza sensoriale che egli vive. Di questo progetto, ne condividiamo una lettera (ascolto di tre minuti) che un papà, il prof. Giuseppe Imbucci (di cui sotto potete ascoltarne l’audio, con la voce di Stefania Piccolo) scrive, a ridosso della presentazione pubblica del giugno del 2003 al Teatro Galleria Toledo di Napoli. Il papà era un non vedente.

Alla memoria del professore di storia contemporanea dell’Università di Salerno e pioniere degli studi sul gioco pubblico in Italia, scomparso nel 2005, che ha guardato con gli occhi del cuore!

Torna in cima