Il Teatro dei Venti di Modena, in risposta al persistente senso di smarrimento, cercando di non perdere mai il gusto del fare – per il Teatro e tramite il Teatro, ha stretto un sodalizio con Officinae Efesti di Napoli, con la quale ha deciso di immaginare e concretizzare un progetto di festival come laboratorio permanente ed occasione di incontro tra i linguaggi. Siamo convinti che lo scambio delle competenze e l’unione delle esperienze sia la sfida della generazione del tempo presente, un’occasione per confondersi e valutare oltre il già praticato.
Il Festival Trasparenze – Atelier della scena contemporanea fa tesoro dell’esperienza di Eruzioni Festival e diviene luogo di comunità temporanea. Uno spazio per valorizzazione modelli e processi creativi, al fine di stimolare una movimentazione dell’arte più dinamica e aperta dell’attuale, capace di riflettere le contemporaneità che ci sono e quelle che verranno. Non cerchiamo di scoprire qualcosa di nuovo, ma qualcosa di sommerso, quella brace sotto la cenere che tiene calda la cultura e l’arte.
Il lavoro della direzione artistica, composta dal regista del Teatro dei Venti Stefano Tè e dal project manager Agostino Riitano delle Officinae Efesti, è supportato da una Consulta Giovanile (la #Konsulta), composta di cinquanta giovani tra i 16 e i 24 anni.
I giovani visioneranno i progetti artistici che pervengono in risposta agli avvisi pubblico annuali, e dopo diverse sessioni di consultazione e discussione, individuano, supportati dalla direzione artistica, i progetti da presentare nel programma e alla città di Modena. Trasparenze in fin dei conti è un azzardo, e invitiamo tutti a puntare insieme a noi!
Ne abbiamo seguito la direzione artistica (Agostino Riitano e Stefano Tè), il supporto alla comunicazione (Stefania Piccolo con Salvatore Sofia e Simone Pacini di fattiditeatro) nelle prime due edizioni, di cui potete leggere qui sotto
👇👇👇!
https://trasparenzemodena.wordpress.com/il-progetto/trasparenze-2012/festival/
https://trasparenzemodena.wordpress.com/il-progetto/trasparenze2013-2014/