Caricamento Eventi

Atelier Teatrali Territoriali 2012

 COMUNE DI NAPOLI

Assessorato alla Cultura

con l’adesione della FONDAZIONE EDUARDO DE FILIPPO

presenta

la grande magia 2012

Atelier Teatrali Territoriali per bambini, ragazzi e donne al Teatro S. Ferdinando di Napoli

un progetto a cura dell’ASS. I TEATRINI in collaborazione con:
ASS. OFFICINAE EFESTI – ASS. INTERNO 5 – ASS. F.PL.FEMMINILE PLURALE
direzione e coordinamento generale
Luigi Marsano
coordinamento progetti
Giovanna Facciolo, Ass. I Teatrini
Marina Rippa, Ass. f.pl. femminile plurale
Agostino Riitano, Ass. Officinae Efesti
Antonello Tudisco, Ass. Interno 5
si ringrazia per la collaborazione il TEATRO STABILE DI NAPOLI MERCADANTE – SAN FERDINANDO

la grande magia: spazio altro / Laboratorio teatrale interculturale a cura dell’associazione Officinae Efesti

Lo scopo è di promuovere nel territorio, attraverso i linguaggi espressivi dell’arte e della comunicazione sociale, i potenziali creativi e i multiformi talenti presenti in ciascun individuo. Nell’ambito della didattica e della cultura riteniamo, infatti, il Teatro il luogo privilegiato dove esplorare e vivere la globalità di una esperienza creativa e formativa. ll termine cultura, all’interno della definizione di intercultura, fa riferimento – ancor prima che alla storia e alle tradizioni del proprio paese d’origine – alla propria storia personale, fatta di lingue e dialetti, vissuti ed esperienze, ricordi e racconti. Gli incontri mireranno ad indirizzare i partecipanti verso una costante ricerca e scoperta individuale: normalmente chi ricerca la propria creatività cerca innanzitutto se stesso.

I nostri laboratori teatrali sono intesi come “ricerca aperta al territorio” e si caratterizzano, quindi, come attività di ricerca e di conoscenza della realtà in cui ci troviamo ad operare per dare risposta concreta e non convenzionale ai bisogni della comunità in cui si lavora. Pensiamo che la prima funzione del Teatro in età scolare è quella di favorire, attraverso il gioco e la rappresentazione, la socializzazione delle esperienze individuali e la condivisione di obbiettivi comuni. In quanto lavoro di gruppo, il Teatro promuove l’integrazione tra gli individui nelle loro diversità.

Il laboratorio è condotto da Stefania Piccolo, Agostino Riitano, Eduardo Ammendola. E’ dedicato a 20 ragazzi adolescenti tra italiani e immigrati dai 13 ai 18 anni del quartiere San Lorenzo di Napoli. Un ringraziamento particolare va a Stefano Tè del Teatro dei Venti per la sua preziosa collaborazione.

 https://www.youtube.com/watch?v=TZkdUS2x2QE

Le foto di scena sono di Adelaide Di Nunzio.

 

Torna in cima