𝗣𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝘁𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗶𝗺𝗽𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗰𝗶𝘃𝗶𝗹𝗲 𝗲 𝗱𝗶 𝗱𝗲𝗻𝘂𝗻𝗰𝗶𝗮 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲

“𝐿𝑎 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑒̀ 𝑏𝑒𝑛 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑎, 𝑐𝑖 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑣𝑒 𝑑𝑎 𝑠𝑢𝑝𝑒𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑒 𝑜𝑠𝑡𝑎𝑐𝑜𝑙𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑙𝑙’𝑖𝑚𝑝𝑟𝑜𝑣𝑣𝑖𝑠𝑜 𝑠𝑖 𝑒𝑟𝑔𝑜𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑚𝑢𝑟𝑖 𝑒 𝑙𝑎𝑏𝑖𝑟𝑖𝑛𝑡𝑖 𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑣𝑖𝑎 𝑑’𝑢𝑠𝑐𝑖𝑡𝑎. 𝐼𝑛𝑐𝑜𝑚𝑖𝑛𝑐𝑖𝑎𝑖 𝑎 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑛 𝑢𝑛 𝑚𝑜𝑑𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑢𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑜 𝑎𝑢𝑡𝑜𝑚𝑜𝑏𝑖𝑙𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑒 𝑖𝑙 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑑𝑜𝑣𝑒𝑣𝑜 𝑓𝑎𝑟𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑒𝑟𝑎 𝑢𝑛 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑡𝑜 𝑎𝑙 𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑜𝑟𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑒 𝑐𝑢𝑖 𝑎𝑠𝑝𝑖𝑟𝑎𝑣𝑜, 𝑚𝑎 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑢𝑛 𝑝𝑜’ 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑙𝑙𝑎 𝑑𝑎 𝑎𝑝𝑝𝑙𝑖𝑐𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑢 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑙𝑖𝑏𝑟𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑓𝑎𝑟𝑣𝑖 𝑎𝑑𝑒𝑟𝑖𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑏𝑜𝑙𝑙𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑡𝑎𝑠𝑠𝑎 𝑎𝑢𝑡𝑜𝑚𝑜𝑏𝑖𝑙𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑝𝑎𝑔𝑎𝑡𝑎 𝑑𝑎𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑒𝑡𝑎𝑟𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑢𝑡𝑜. 𝑆𝑢𝑙 𝑡𝑎𝑣𝑜𝑙𝑜 𝑎𝑟𝑟𝑖𝑣𝑎𝑣𝑎𝑛𝑜 𝑐𝑒𝑛𝑡𝑖𝑛𝑎𝑖𝑎 𝑑𝑖 𝑙𝑖𝑏𝑟𝑒𝑡𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑖𝑟𝑐𝑜𝑙𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑜𝑝𝑟𝑎𝑡𝑡𝑢𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑎𝑢𝑡𝑜𝑡𝑟𝑎𝑠𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑒 𝑐𝑎𝑚𝑖𝑜𝑛𝑖𝑠𝑡𝑖: 𝑎𝑙𝑐𝑢𝑛𝑖 𝑙𝑖𝑏𝑟𝑒𝑡𝑡𝑖 𝑒𝑟𝑎 𝑡𝑒𝑛𝑢𝑡𝑖 𝑖𝑛 𝑜𝑟𝑑𝑖𝑛𝑒 𝑚𝑒𝑛𝑡𝑟𝑒 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑖 𝑒𝑟𝑎𝑛𝑜 𝑠𝑝𝑜𝑟𝑐ℎ𝑖 𝑒𝑑 𝑎𝑣𝑒𝑣𝑎𝑛𝑜 𝑢𝑛 𝑐𝑎𝑡𝑡𝑖𝑣𝑜 𝑜𝑑𝑜𝑟𝑒. 𝑁𝑜𝑛 𝑒𝑟𝑜 𝑙𝑎 𝑠𝑜𝑙𝑎 𝑎 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑎 𝑞𝑢𝑒𝑙 𝑡𝑎𝑣𝑜𝑙𝑜, 𝑒𝑟𝑎𝑣𝑎𝑚𝑜 𝑐𝑖𝑛𝑞𝑢𝑒 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑒, 𝑖𝑙 𝑟𝑖𝑡𝑚𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜 𝑒𝑟𝑎 𝑖𝑛𝑐𝑎𝑙𝑧𝑎𝑛𝑡𝑒, 𝑠𝑖 𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑎𝑣𝑎 𝑎 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑜𝑟𝑒 8,30 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑎𝑡𝑡𝑖𝑛𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑟𝑚𝑖𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑒 14,30 𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑟 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑟𝑜𝑚𝑝𝑒𝑟𝑒 𝑢𝑛 𝑎𝑡𝑡𝑖𝑚𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑟 𝑝𝑟𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑢𝑛 𝑏𝑖𝑐𝑐ℎ𝑖𝑒𝑟𝑒 𝑑’𝑎𝑐𝑞𝑢𝑎, 𝑢𝑛𝑎 𝑏𝑒𝑣𝑎𝑛𝑑𝑎 𝑐𝑎𝑙𝑑𝑎 𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑒𝑟𝑒𝑛𝑑𝑖𝑛𝑎. 𝑈𝑛 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑜 𝑣𝑒𝑟𝑠𝑜 𝑙𝑒 𝑜𝑟𝑒 11.00 𝑝𝑟𝑜𝑣𝑎𝑖 𝑎 𝑓𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑝𝑎𝑢𝑠𝑎 𝑒 𝑎𝑛𝑑𝑎𝑖 𝑛𝑒𝑙 𝑏𝑎𝑔𝑛𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑢𝑚𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑒𝑟𝑒𝑛𝑑𝑖𝑛𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑣𝑒𝑣𝑜 𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑎 𝑐𝑎𝑠𝑎.  𝐼𝑙 𝑏𝑎𝑔𝑛𝑜 𝑎𝑣𝑒𝑣𝑎 𝑢𝑛 𝑜𝑑𝑜𝑟𝑒 𝑛𝑎𝑢𝑠𝑒𝑎𝑏𝑜𝑛𝑑𝑜, 𝑙𝑜 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑒𝑟𝑎 𝑖𝑚𝑝𝑟𝑒𝑔𝑛𝑎𝑡𝑜 𝑠𝑢𝑖 𝑙𝑖𝑏𝑟𝑒𝑡𝑡𝑖; 𝑝𝑒𝑟𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜 𝑙𝑎 𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑖 𝑐ℎ𝑖𝑢𝑑𝑒𝑣𝑎 𝑏𝑒𝑛𝑒; 𝑐ℎ𝑖𝑢𝑛𝑞𝑢𝑒 𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑏𝑢𝑠𝑠𝑎𝑟𝑒 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑣𝑎 𝑒𝑛𝑡𝑟𝑎𝑟𝑒. 𝐸 𝑞𝑢𝑒𝑙 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑠𝑖̀ 𝑓𝑢, 𝑙𝑎 𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎 𝑠𝑖 𝑎𝑝𝑟𝑖̀ 𝑖𝑚𝑝𝑟𝑜𝑣𝑣𝑖𝑠𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒.
𝐸𝑟𝑜 𝑠𝑒𝑚𝑖𝑛𝑢𝑑𝑎 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑒𝑛𝑡𝑟𝑜̀ 𝑢𝑛 𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎𝑖𝑜 𝑎𝑑𝑑𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑝𝑢𝑙𝑖𝑧𝑖𝑒; 𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑐𝑜𝑛 𝑜𝑐𝑐ℎ𝑖 𝑠𝑡𝑢𝑝𝑖𝑡𝑖 𝑒𝑑 𝑢𝑛 𝑠𝑜𝑟𝑟𝑖𝑠𝑜 𝑠𝑜𝑟𝑛𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑚𝑖 𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑜̀ 𝑒 𝑚𝑖 𝑠𝑝𝑖𝑛𝑠𝑒 𝑣𝑒𝑟𝑠𝑜 𝑖𝑙 𝑚𝑢𝑟𝑜; 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑒 𝑠𝑢𝑒 𝑏𝑟𝑎𝑐𝑐𝑖𝑎 𝑚𝑢𝑠𝑐𝑜𝑙𝑜𝑠𝑒 𝑚𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑛𝑒 𝑓𝑒𝑟𝑚𝑎, 𝑡𝑒𝑛𝑡𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑠𝑣𝑖𝑛𝑐𝑜𝑙𝑎𝑟𝑚𝑖 𝑚𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑎𝑣𝑒𝑣𝑜 𝑙𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑎 𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎 𝑒𝑑 𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑐𝑒𝑟𝑐𝑜̀ 𝑑𝑖 𝑢𝑠𝑎𝑟𝑚𝑖 𝑣𝑖𝑜𝑙𝑒𝑛𝑧𝑎. 𝑄𝑢𝑎𝑠𝑖 𝑠𝑣𝑒𝑛𝑛𝑖 𝑚𝑎 𝑠𝑢𝑏𝑖𝑡𝑜 𝑚𝑖 𝑟𝑖𝑝𝑟𝑒𝑠𝑖 𝑒 𝑢𝑟𝑙𝑎𝑖 𝑐𝑜𝑛 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑎 𝑙𝑎 𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑣𝑒𝑣𝑜 𝑖𝑛 𝑔𝑜𝑙𝑎 “𝐼𝑙 𝑐𝑜𝑟𝑝𝑜 𝑒̀ 𝑠𝑎𝑐𝑟𝑜, 𝑖𝑙 𝑐𝑜𝑟𝑝𝑜 𝑒̀ 𝑠𝑎𝑐𝑟𝑜, 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑖 𝑢𝑐𝑐𝑖𝑑𝑒 𝑙’𝑖𝑛𝑛𝑜𝑐𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑢𝑛𝑎 𝑓𝑎𝑛𝑐𝑖𝑢𝑙𝑙𝑎”. 𝐸𝑔𝑙𝑖 𝑚𝑖 𝑙𝑎𝑠𝑐𝑖𝑜̀ 𝑒 𝑐𝑎𝑑𝑑𝑖 𝑎 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑎 𝑠𝑒𝑚𝑖𝑠𝑣𝑒𝑛𝑢𝑡𝑎. 𝑁𝑜𝑛 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑟𝑑𝑜 𝑑𝑜𝑝𝑜 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜 𝑚𝑖 𝑟𝑖𝑝𝑟𝑒𝑠𝑖, 𝑓𝑜𝑟𝑠𝑒 𝑚𝑖 𝑣𝑒𝑛𝑛𝑒𝑟𝑜 𝑎 𝑐𝑒𝑟𝑐𝑎𝑟𝑒, 𝑓𝑜𝑟𝑠𝑒 𝑛𝑜 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑟𝑑𝑜 𝑖𝑙 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑟𝑙𝑎 𝑑𝑒𝑛𝑢𝑛𝑐𝑖𝑎𝑟𝑒. 𝑀𝑎 𝑑𝑎 𝑞𝑢𝑒𝑙 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑜 𝑖𝑙 𝑠𝑖𝑝𝑎𝑟𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑚𝑖𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑐𝑎𝑙𝑜̀ 𝑡𝑟𝑖𝑠𝑡𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑔𝑖𝑜𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑢𝑛𝑎 𝑓𝑎𝑛𝑐𝑖𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑖𝑛 𝑐𝑟𝑒𝑠𝑐𝑖𝑡𝑎.”
(Testo e interpretazione di Loretta Conte, 76 anni, abitante temporanea del processo creativo #happeningofhumanbooks)

Frame video di Antonello De Rosa. Montaggio di #OfficinaeEfesti

Direzione artistica, coordinamento e vision di Stefania Piccolo ~ assistenza alla scena di Lidia Cangiano ~ segreteria organizzativa, visual artist e foto di cortesia di Giorgia Bisanti  ~ sound designer: Mario Autore ~ tecnico del suono: Giovanni Sbarra ~ scenografo: Filippo Stasi ~ assistente scenografo: Navarro Angelo ~ costumi di Patrizia Barone
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#happeningofhumanbooks | #ProcidaInclude | #OEfesti | #femminicidio | #noallaviolenzasulledonne | #performingart | #teatrocomunitario

Progetto inserito nel programma di: Procida 2022 – Capitale Italiana della Cultura |

Comune Di Procida | Carcere Femminile di Pozzuoli