Caricamento Eventi

Al Goethe-Institut Palermo si è tenuto un piccolo summit dei festival culturali italiani. I rappresentanti di otto festival culturali italiani si sono dati appuntamento a Palermo. Motivo dell’incontro un invito del Goethe-Institut, che ha promosso un progetto d’eccellenza creato ad hoc proprio per loro. Si tratta di Il Paese dei Festival, un percorso finalizzato a mettere a confronto chi si occupa di festival culturali nel sud della penisola, ovvero creare un momento di scambio e approfondimento attraverso tre incontri, di cui il primo si è appena concluso e i prossimi due si terranno nel 2018. Nell’incontro appena tenuto, i rappresentanti dei festival hanno affrontato in tre giorni di workshop il tema della progettazione culturale tra territori e sostenibilità. Al Goethe-Institut di Palermo sono arrivati gli organizzatori di:

• Cufù Festival (Castrofilippo – Agrigento)

• Eruzioni Festival (Ercolano – Napoli)

• Festival della Letteratura Mediterranea (Lucera – Foggia)

• La Digestion (Napoli)

• L’Isola delle Storie, Festival letterario di Gavoi (Gavoi – Nuoro)

• MainOFF, Congresso delle musiche e delle arti elettroniche indipendenti (Palermo)

• Sicilia Queer Filmfest (Palermo)

• Valdemone Festival (Pollina – Palermo)

A guidare gli incontri è stata la Fondazione Fitzcarraldo, un centro indipendente che svolge attività di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media.

Gli esiti degli incontri e dei workshop saranno resi pubblici dal Goethe-Institut attraverso una pubblicazione bilingue italiana e tedesca, che sarà realizzata e messa a disposizione di altri festival e soggetti interessati. I prossimi incontri si terranno a marzo 2018 con analisi dei pubblici e strategie di audience development, e settembre 2018 con strategie di fundraising.

Referente del progetto “Il Paese dei Festival“:

Tatiana Lo Iacono Tel. + 39 338 9978524 Tatiana.Lo-Iacono@goethe.de

Goethe-Institut Palermo Cantieri Culturali alla Zisa Via Paolo Gili, 4 90138 Palermo

Tel. +39 091 6528680 roman.maruhn@palermo.goethe.org I www.goethe.de/palermo

https://www.youtube.com/watch?v=sOzJ1d8hCqQ

Torna in cima