A Procida ci ho messo piede per la prima volta il 23 Maggio 2022. Prima di allora l’isola a forma di gatto era per me solo un’ immagine vista su una cartolina, una grossa roccia scorta all’orizzonte dai panorami di Posillipo, da Capo Miseno o da Bacoli. Prima di quel giorno di primavera (anche se il termometro indicava già temperature estive), non potevo immaginare che proprio quell’isola, sarebbe diventata casa, così come pochi altri luoghi.

Procida 2022 – Terra Murata

Cos’è casa? Mi sono chiesta. Casa è dove hai delle persone che ti aspettano, è sentire il calore del ritorno e la nostalgia della partenza.

Ed io un traghetto dopo l’altro, traversata dopo traversata, sentivo crescere dentro di me questo sentimento di appartenenza ed allo stesso tempo mi meravigliavo di quanto fosse di volta in volta più forte. Forse per molti sembrerà un’impresa impossibile: un gruppo di persone, alcuni conoscenti – perlopiù sconosciuti –  si uniscono per dare vita ad un processo creativo che squarcia il velo delle costruzioni e delle convenzioni, che scavalca l’illusione delle parole.

Giorgia Bisanti – photo di Antonello De Rosa

Il gesto svela più cose di quante pensiamo. Il gesto è più vero di una promessa, anche se fatta col cuore. Questo è un insegnamento di vita che porterò per sempre con me. Questo e tanto altro mi ha dato un pezzetto di vita chiamato “Happening of Human Books”.

training teatrale a cura di S.Piccolo – Procida 2022 – photo Martina Esposito

training teatrale a cura di S.Piccolo – Procida 2022 – photo Martina Esposito

training teatrale a cura di S.Piccolo – Procida 2022 – photo Martina Esposito

 

 

 

 

 

Esattamente a 3 mesi dalla restituzione finale sento di essere giunta al momento delle riflessioni. Ho appuntato queste frasi sul mio diario e voglio condividerle con voi.

Mi sento grata: per ogni sorriso che ho ricevuto, per il sostegno che mi è stato mostrato, per tutte le persone che si sono messe in gioco con noi, sotto ogni punto di vista, personale e professionale. Mi sento grata per i cambiamenti che sono arrivati. Per i progressi quotidiani, per ogni piccolo traguardo raggiunto, perché solo grazie a questi si giunge ad una grande vittoria. Mi sento grata per aver imparato tanto nel lavoro, con il mio team. Grata per tutto ciò che ho ricevuto dalle persone che ho incontrato, senza chiedere nulla. Sono fiera per aver scommesso su di me, per non aver mai mollato nonostante la stanchezza, le difficoltà, i limiti di una piccola isola. Fiera di essermi data la possibilità di correre con leggerezza verso l’ignoto. Di aver scelto di percorrere una strada nuova, che si è rivelata casa. Di non aver fatto passi indietro, quando ho avuto paura. Ma forse non si ha davvero paura quando si è insieme. E forse questa è stata la più grande fortuna che ho avuto a Procida, quella di non essermi mai sentita sola e isolata. Ho trovato anime con cui condividere i dubbi, paure, passioni, desideri.

Uno dei nostri abitanti temporanei mi ha detto: “quando sei disposto a dare è impossibile non ricevere nulla indietro” ed è proprio vero! A volte basta semplicemente aprire il proprio cuore per accogliere nuova e inaspettata bellezza.

Giorgia Bisanti, Stefania Piccolo, Ilaria Romano – team happening of human books – photo di F. D’Auria