In un viaggio senza confini temporali né geografici, Officinae Efesti crea spazi unici in cui si intrecciano storie senza tempo e luoghi senza confini. Attraverso l’obiettivo di viversi il momento esatto in cui queste storie prendono vita, talvolta non abbiamo immagini né alcuna foto scattata, altre ci sono foto rubate al momento anche se non perfette, ma attraverso alcune di esse ci immergiamo in un universo di possibilità, esplorando Emozioni: Dove il Mondo è la Testa e il Cuore è un Universo!

workshop empatia e memoria emotiva per bambini ©Giorgia Bisanti

Con l’aiuto degli esperti artisti e pedagoghi come la nostra pedagoga teatrale Stefania Piccolo e dell’arteterapeuta Federica Flibotto (che negli ultimi tempi svolge un tirocinio presso di noi), abbiamo aperto le porte a spazi di espressione e scoperta per i bambini e le loro mamme, all’interno dello spazio che ci ospita a Napoli, ovvero Ai Cantieri di Via Crispi, 31.

workshop empatia e memoria emotiva per bambini ©Giorgia Bisanti

In questi ambienti eterotopici, le parole diventano superflue mentre le emozioni, i racconti dei corpi e le richieste di attenzione creano un tessuto di connessione e comprensione profonda.

Attraverso il ‘nostro teatro’ e l’arte come cura delle persone, ci immergiamo in mondi paralleli, dove la realtà si fonde con la fantasia e i sogni prendono forma. Con la guida delle nostre menti creative, accogliamo storie avvincenti che si svolgono in luoghi di bellezza e incanto, come “Empatia e Memoria Emotiva”, dove il tempo si ferma e la magia prende il sopravvento.

workshop empatia e memoria emotiva per bambini ©Giorgia Bisanti

Durante le nostre sessioni coinvolgenti, i bambini e le mamme partecipanti avranno sempre l’opportunità di esplorare:

– **Creare Storie Eterotopiche con il nostro Mondo:** Utilizzando parti del corpo come strumenti espressivi per collegarsi con gli altri e condividere emozioni.

**Esplorare il Mondo dei Sogni:** Condividendo pensieri, idee e sentimenti per costruire una comprensione più profonda di sé e degli altri.

**Unire i Cuori :** Apprendendo l’importanza dell’ascolto empatico e della connessione emotiva per costruire relazioni autentiche e significative.

 

workshop empatia e memoria emotiva per bambini ©Giorgia Bisanti

Crediamo nell’esistenza di utopie ed eterotopie realizzabili, di mondi di dolcezza e connessione che trovano spazio in luoghi dove i bambini si affidano a noi. Con l’impegno di Officinae Efesti, garantiamo che questi workshop coinvolgenti per mamme e bambini, ognuno con la propria unicità.