Il Laboratorio Teatrale “Spazio Altro – battaglia” (seconda declinazione anni 2004-2005) si svolge presso l’Istituto IPIA Casalli di Napoli con un gruppo di adolescenti della periferia nord di Napoli, all’interno del progetto OFIS della Regione Campania, per creare un’offerta formativa integrata sperimentale d’Istruzione e formazione professionale.
Il progetto è una declinazione del progetto “Spazio Altro”, in cui si intende porre il teatro, inteso come istinto fisico e come altrove, in relazione alle istituzioni, intese come controllori dei corpi, al fine di innescare una viva dialettica creativa tra istinto e istituzione volta a produrre una coscienza reale delle potenzialità espressive del corpo.
La ricerca è quella di lavorare attraverso dei canali “altri” più vicini al linguaggio non verbale che vivono gli adolescenti: il linguaggio del corpo, oggetto di amore e conflitto quotidiano. I bisogni formativi sono quelli di utilizzare uno strumento di loro conoscenza ma in maniera profonda, prendendo coscienza delle potenzialità del linguaggio corporeo di cui spesso invece non si utilizzano le effettive potenzialità.
Degli esercizi pratici, basati sui temi del gesto, dello spazio e dell’immagine di sé, sono utilizzati come lettura “artistica” dell’esperienza facendo produrre agli allievi delle improvvisazioni teatrali sul tema della battaglia. Tali improvvisazioni/azioni teatrali sono frutto della creatività personale stimolata dalla presa di coscienza del linguaggio corporeo.