voci in dono: donare la voce per aiutare gli altri

Il progetto “Voci in dono” nasce per favorire l'accesso alla lettura e rafforzare negli alunni la motivazione ad apprendere, attraverso la creazione di audiolibri per le biblioteche delle scuole della rete; un percorso volto all’implementazione delle sezioni “libri parlati” nelle biblioteche scolastiche, che troveranno diffusione sul territorio partenopeo.

Free

le vostre storie, la nostra voce – on air

on air wonderland

“Le vostre storie, la nostra voce”, raccolta di audio racconti ideata da Officinae Efesti che testimonia, da diversi punti di vista, l’esperienza della quarantena.

Free

happening of human books progetto a cura di Stefania Piccolo – procida 2022

Procida

Happening of Human Books sarà realizzato come un grande coro di libri viventi: uomini e donne di tutte le età (dai 9 ai 99 anni), marinai, studenti, ristoratori, artisti, fotografi, docenti, pensionati, che daranno voce alle proprie storie intrecciandole ai testi immortali di BorgeUna narrazione fatta di memorie intime, resilienza, viaggio e sogno. Un mosaico di racconti che ha attraversato alcuni dei luoghi più suggestivi dell’isola di Procida, trasformandola in un enorme libro vivente a cielo aperto.

Free

seminari teatrali a Procida Capitale delle Cultura 2022 con Davide Iodice

Procida

Happening of Human books è un'esperienza di teatro partecipato, una scrittura vivente  collettiva che metterà insieme la comunità procidana, il territorio e la narrazione orale. Dal 22 al 27 maggio si terranno, a Procida, un ciclo di seminari teatrali a cura di Officinae Efesti, con la presenza del regista partenopeo Davide Iodice per alcune giornate.

Free

happening of human books – la performance che racconta un’isola viva – procida 2022

Procida

"Happening of Human Books" è un progetto di teatro di comunità a cura di Officinae Efesti per Procida 2022: una scrittura vivente collettiva che intreccia la comunità locale con le pagine di Borges e nuove narrazioni, tra memoria, arte e innovazione culturale. Ideato e diretto dalla visionaria scenica Stefania Piccolo, con l'assistenza della regista e performer Lidia Cangiano.

Free

di-Segni di comunità: un viaggio creativo tra teatro, arte visiva e innovazione sociale

Basilica dello Spirito Santo, Napoli Via Toledo 402, Piazza Sette Settembre, Napoli, Italy

"Di-Segni di Comunità" è un progetto culturale che unisce arte, teatro fisico e innovazione sociale per favorire la coesione comunitaria. Realizzato da Officine Efesti, l'evento ha coinvolto giovani artisti, bambini e adolescenti in un workshop creativo a Napoli, guidato dalla pittrice Francesca Strino e dalla curatrice, pedagoga teatrale e innovatrice culturale Stefania Piccolo. I partecipanti hanno esplorato il corpo e il segno, dando vita a un'opera collettiva che racconta storie di inclusione e trasformazione. Le creazioni finali sono state documentate dalla fotografa Elisabetta Laneve e sono parte di una collezione che sarà presentata in una mostra finale. Il progetto ha dimostrato come l'arte possa essere uno strumento potente per il cambiamento sociale e la connessione tra diverse generazioni.

Free
Torna in cima