L’Associazione culturale “Spazio Frog” di Napoli, in collaborazione con l’Associazione culturale “Officinae Efesti”, l’Associazione culturale “Massimo Gorki” ed il Centro Studi di Lingua russa “Iskra” presentano “OMAGGIO ALLA RUSSIA”: tre giornate di cultura e tradizione russa e ucraina!

Mostre, concerti, musica, film e gastronomia. Nell’ottica dell’incontro fra i popoli, Spazio Frog invita la comunità russa e ucraina di Napoli e Campania e i cittadini italiani a trascorrere tre giornate all’insegna della reciproca conoscenza e dello scambio culturale.

AGITPROP!

Realismo socialista e arti figurative: propaganda e costruzione del mito. Mostra sui manifesti di propaganda sovietica cortesemente concessi dall’istituto “Iskra”. La comunicazione iconografica e’ stata una costante in ogni epoca e regime. La giovane Unione Sovietica riconobbe nel cinema e nell’immagine uno dei veicoli più importanti per la trasmissione dei nuovi concetti e della ideologia promossa dalla Rivoluzione d’Ottobre e per la costituzione del nuovo universo socialista in antitesi al passato. Dalla mostra, si evince come il manifesto di propaganda (plakat) nacque nell’ambito dell’attività di agitazione politica, fu utilizzato per tradurre in linguaggio semplice e divulgare tra le masse i complessi concetti ideologici che un testo scritto non sarebbe riuscito a trasmettere con pari efficacia e chiarezza.

Apertura della mostra: giovedì 4 maggio 2006 ore 15.
Non mancate!